Counseling breve e metafore

counseling breve e metafore
counseling breve e metafore

Le metafore influenzano in modo sottile ma penetrante le nostre azioni. Quando ascoltiamo i nostri clienti, spesso notiamo l’utilizzo di metafore non positive, analogamente, noi counselor possiamo a volte usare metafore che sottovalutano modalità piacevoli, interessanti e stimolanti di guardare ai problemi e alle soluzioni. Umorismo e ironia possono essere di grande aiuto per modificare schemi di pensiero e avviare il processo di cambiamento. Le metafore utilizzate spesso sono quelle della corsa ad ostacoli o quella del tunnel, entrambe metafore negative e oppressive e pericolose, in cui si vede la luce solamente quando si è prossimi alla meta. Come Counselor per favorire l’azione è importante esplorare, sfidare, aiutare a modificare, incoraggiare l’uso di nuove metafore che diano alle persone maggiore libertà di scelta invece che restare in un tunnel, palude che li fa sentire impotenti.

Uno degli scopi del Counseling breve è raggiunto se, in presenza di pensieri che precedentemente venivano percepiti come disturbanti o ansiogeni, il cliente sperimenta non solo assenza di disagio, ma addirittura una sensazione di energia e di potere.
Orientare l’intera persona verso specifiche soluzioni

Liberamente trattato da “Il Counseling breve in azione” (John M. Littrell ed. Sovera anno 2011)

Mycounselor Manuela Fogagnolo

counseling breve, metafore , , , , ,

Informazioni su mycounselor

Sono una Counselor e Mental Coach: da anni, oltre che di counseling, mi occupo della gestione e della formazione del personale. Sono profondamente convinta che in ognuno esista, ben radicato nel nostro essere più profondo, la mappa personale del benessere e del successo. A volte, può capitare, che non seguiamo più la nostra spinta attualizzante, perdiamo l’accesso alle informazioni importanti, e smettiamo di credere di potercela fare. Il mio compito professionale è quello di affiancare le persone fornendo loro gli strumenti per ritrovare il loro tesoro, per valorizzare le loro capacità e competenze . Con passione, energia, ascolto ed empatia aiuto le persone ad aiutarsi. Puoi contattarmi o trovarmi ai seguenti indirizzi: [email protected] - www.mycounselor.it

Precedente La manipolazione affettiva Successivo Nati per vincere - vincenti e perdenti