Counseling e Sciamanesimo Hawaiano – 2

 

 

sciamani

Come promesso nell’articolo introduttivo allo Sciamanesimo Hawaiano, oggi inizieremo ad addentrarci in questo nuovo mondo e, per far ciò, partiremo dalle tre parti che caratterizzano i livelli di coscienza in base alla loro profondità.

La mente assolve funzioni specifiche rispetto agli elementi della realtà, i nostri Conscio, Subconscio e Superconscio non son altro che :

– Lono ;

– Ku;

– Aumakua.

LONO

La Mente cosciente è ciò che per noi rappresenta il nostro senso d’identità, è il nostro continuo ruminare su noi stessi, il nostro chiacchierare sulla nostra vita.

Lono, in mezzo tra Subconscio e Superconscio, prende decisioni e istruisce il nostro corpo sui comportamenti e sulle emozioni da provare, media tra corpo e spirito e partecipa alle leggi dell’Universo accettando le sue proprie limitazioni. Pur cosciente delle limitazioni oggettive che impone l’Universo, governa ed assume la responsabilità della direzione della propria vita.

Anche se parte della nostra storia personale è predeterminata dallo Spirito, che nel progetto cosmico armonizza i percorsi paralleli di tutti gli esseri viventi, Lono ha libero arbitrio, sceglie come vuole rispondere o non rispondere alle esperienze che si prospettano e decide cosa attuare per un cambiamento futuro. Ciò non significa che possa disporre degli altri o cambiare il corso degli eventi, semplicemente è in grado di scegliere.

La scelta è data dalla Creatività, dalla possibilità di immaginare ciò che ancora non esiste.

L’Universo, luogo illimitato, consente che tutto si realizzi e tutto sia possibile perché esiste sempre un altro modo di fare le cose.

Possiamo immaginare nuove e diverse soluzioni e cambiare le circostanze della vita .

Ma come possiamo realizzare ciò?

Dobbiamo intervenire tanto sul Subconscio – Ku che rivolgerci all’Aumakua , il Superconscio, per aumentare la nostra capacità creativa.

Consapevoli che per il Subconscio non esiste distinzione tra immaginazione e realtà dobbiamo mantenere vivo lo stato cosciente identificando un determinato evento immaginato come reale affinché il Subconscio lo registri nella memoria come veramente esistente e concreto . Per far ciò utilizzeremo tutta l’energia e la creatività che lo Spirito può metterci a disposizione.

KU

Il Corpo mente o Subconscio si occupa principalmente di dirigere tutte le funzioni del corpo fisico; fornisce energia agli organi e cura il corpo in base al modello e schema creato da Aumakua. E’ il custode del corpo creato e si adopera per svilupparlo e mantenerlo nel tempo secondo lo schema originario.

Sovrintende tutte le funzioni involontarie del nostro corpo, tutte quelle funzioni cioè che, non richiedono il nostro intervento cosciente, e che, anche in stato di coscienza, non possiamo governare: far battere il cuore, assimilare i nutrienti, rigenerare le cellule e attivare il metabolismo.

Oltre a queste attività fondamentali per la nostra esistenza Ku conserva la memoria di tutte le nostre esperienze vissute consentendo alla Mente cosciente di acquisire nuove nozioni ed abilità acquisisce un modello da inserire stabilmente nella memoria.

E’ in grado di far diventare automatici comportamenti appresi o attivati dallo stato emozionale (quali ad esempio attivare la fuga in caso di paura) lasciando la Mente cosciente libera di essere razionale.

Ku archivia qualsiasi informazione ed esperienze che Lono abbia ritenuto di utilità per lei e continua a conservarla ed a utilizzarla al momento opportuno anche quando la stessa Memoria cosciente non ha consapevolezza delle abilità che possiede perché è trascorso molto tempo dall’acquisizione.

Il Subconscio sceglie sempre la situazione meno dolorosa in quanto fugge il dolore e persegue il piacere.

AUMAKUA

Lo Spirito, la sorgente dell’energia dell’essere umano, il Sé Superiore, l’intelligenza divina che guida l’energia. Plasma il suo modello, ne segue le sorti ed è fonte d’ispirazione senza mai interferire con esso. Consente a ognuno di raggiungere l’obiettivo che gli è stato affidato in perfetta autonomia, salvo intervenire, con imprevisti e soluzioni inattese ed inaspettate, esclusivamente nei casi in cui la persona si sia allontanata troppo dalla destinazione prevista per lei.

Aumakua è la fonte di ogni elemento vivente del pianete, è la fonte di ispirazione per la mente cosciente , è il luogo ove ricercare e ritrovare tutto ciò che serve ad una vita armoniosa e pienamente realizzata .

Per ora vorrei fermarmi qui, lasciandovi il tempo e lo spazio per riflettere su questi elementi e funzioni specifiche, prima di addentrarmi nell’interazione con l’ambiente e nell’uso della consapevolezza.

A prestissimo con un nuovo ed appassionante capitolo dello Sciamanesimo hawaiano

Aloha

My Counselor Manuela Fogagnolo

Pubblicato da mycounselor

Sono una Counselor e Mental Coach: da anni, oltre che di counseling, mi occupo della gestione e della formazione del personale. Sono profondamente convinta che in ognuno esista, ben radicato nel nostro essere più profondo, la mappa personale del benessere e del successo. A volte, può capitare, che non seguiamo più la nostra spinta attualizzante, perdiamo l’accesso alle informazioni importanti, e smettiamo di credere di potercela fare. Il mio compito professionale è quello di affiancare le persone fornendo loro gli strumenti per ritrovare il loro tesoro, per valorizzare le loro capacità e competenze . Con passione, energia, ascolto ed empatia aiuto le persone ad aiutarsi. Puoi contattarmi o trovarmi ai seguenti indirizzi: [email protected] - www.mycounselor.it