Favorire l’autonomia dei figli

autonomia dei figliFavorire l’autonomia dei figli e renderli autonomi significa renderli capaci di assumere delle iniziative adeguate al loro livello di sviluppo, comprendere la realtà ed essere in grado di badare a se stessi nelle situazioni che a mano a mano crescono di complessità.

Sembrano capacità semplici ma in realtà richiedono una attenzione particolare da parte dei genitori e di chi è deputato all’educazione. Affinché i nostri figli sviluppino una solida e positiva autostima e fiducia in loro stessi, come genitori,  dobbiamo rispettare la loro individualità. Dobbiamo essere disposti a metterci in gioco, ad accettare che ogni figlio è un mondo a sé, e che, ciò che ha funzionato per uno, non necessariamente funzionerà anche per un altro.

Compito dei genitori è donare due cose ai figli: le radici e le ali (Proverbio del Quèbec).

Mycounselor Manuela Fogagnolo

Pubblicato da mycounselor

Sono una Counselor e Mental Coach: da anni, oltre che di counseling, mi occupo della gestione e della formazione del personale. Sono profondamente convinta che in ognuno esista, ben radicato nel nostro essere più profondo, la mappa personale del benessere e del successo. A volte, può capitare, che non seguiamo più la nostra spinta attualizzante, perdiamo l’accesso alle informazioni importanti, e smettiamo di credere di potercela fare. Il mio compito professionale è quello di affiancare le persone fornendo loro gli strumenti per ritrovare il loro tesoro, per valorizzare le loro capacità e competenze . Con passione, energia, ascolto ed empatia aiuto le persone ad aiutarsi. Puoi contattarmi o trovarmi ai seguenti indirizzi: [email protected] - www.mycounselor.it