Gestalt e Counseling

gestalt e counseling

Liberamente tratto da:

PETRUSKA CLARKSON :”GESTALT COUNSELING”

 

Definizione di gestalt

 

Il termine non è facilmente traducibile in italiano ma ci si può avvicinare al significato pensando alla famiglia = composta da membri separati ognuno con la sua psicologia individuale.

Si può prendere in considerazione ognuno di loro senza vedere gli altri ma il modo in cui la famiglia opera è Unico, Superiore e Differente rispetto alla somma delle singole psicologie

Lo scopo della Gestalt è: l’integrazione di tutte le parti disparate = far scoprire alla persona la sua propria forma , il suo modello e la sua interezza.

La Moderna Gestalt punta ad una integrazione del corpo, dei sentimenti e dell’intelletto inserendo la maggior parte dei bisogni di base, delle persone,  entro il contesto dell’ambiente sociale.

La Gestalt è un approccio integrale al counseling e, all’interno di tale relazione, risulta fondamentale, come detto, l’interezza della persona e non solo della dimensione intrapsichica o di quella puramente interpersonale

Nel processo di counseling di volta in volta potranno essere evidenti aspetti differenti del cliente tuttavia, il counselor, avrà sempre come principio guida l’integrazione di tutte le molte sfaccettature di quell’unico individuo.

Un possibile obiettivo del cliente potrebbe essere = accettazione e celebrazione di questa interezza multidimensionale,e questo, proprio perché ci si basa sulla convinzione che, gli esseri umani, desiderano sperimentare la propria interezza.

L’approccio al counseling orientato secondo la Gestalt è basato sulla assoluta e inseparabile unità dell’esperienza corporea, del linguaggio, del pensiero e del comportamento (con o senza consapevolezza)

 

ESSERE SE STESSO =   E’ l’esortazione della Gestalt

La persona è una unità di psiche e soma

Le persone possono assumersi la responsabilità del proprio processo di cura ed essere attive in esso.

Per Perls corpo e psiche sono identici, due aspetti dello stesso fenomeno.

La malattia infatti viene vista come un disturbo nella naturale tendenza dell’organismo a regolare il sé.

 

MyCounselor Manuela Fogagnolo

Pubblicato da mycounselor

Sono una Counselor e Mental Coach: da anni, oltre che di counseling, mi occupo della gestione e della formazione del personale. Sono profondamente convinta che in ognuno esista, ben radicato nel nostro essere più profondo, la mappa personale del benessere e del successo. A volte, può capitare, che non seguiamo più la nostra spinta attualizzante, perdiamo l’accesso alle informazioni importanti, e smettiamo di credere di potercela fare. Il mio compito professionale è quello di affiancare le persone fornendo loro gli strumenti per ritrovare il loro tesoro, per valorizzare le loro capacità e competenze . Con passione, energia, ascolto ed empatia aiuto le persone ad aiutarsi. Puoi contattarmi o trovarmi ai seguenti indirizzi: [email protected] - www.mycounselor.it