La motivazione

la motivazione
la motivazione

La Motivazione
è il processo che spinge l’organismo a compiere azioni necessarie per soddisfare i propri bisogni e per realizzare i propri scopi.
Comportamenti simili possono essere determinati da motivazioni diverse : si può piangere di gioia o di dolore.
Comportamenti diversi possono essere causati dalle stesse motivazioni : la paura di un serpente spinge l’individuo a scappare oppure lo immobilizza.
Dietro ogni comportamento umano ci sono sempre delle cause, che possono essere di facile o di difficile identificazione.
Ogni comportamento umano è determinato da una o più cause: nessun atto può essere ritenuto “inspiegabile” o frutto del caso. Anche un movimento involontario, di cui non ci accorgiamo, o l’azione apparentemente inspiegabile di un malato di mente, sono determinati da uno o più bisogni.
Più frequentemente un atto un atto è determinato da svariate motivazioni, che si intrecciano in modo complesso. Mentre alcune motivazioni sono cosciente, altre agiscono a livelli inconscio, rendendo tale comportamento di difficile comprensione.

Mycounselor Manuela Fogagnolo

Pubblicato da mycounselor

Sono una Counselor e Mental Coach: da anni, oltre che di counseling, mi occupo della gestione e della formazione del personale. Sono profondamente convinta che in ognuno esista, ben radicato nel nostro essere più profondo, la mappa personale del benessere e del successo. A volte, può capitare, che non seguiamo più la nostra spinta attualizzante, perdiamo l’accesso alle informazioni importanti, e smettiamo di credere di potercela fare. Il mio compito professionale è quello di affiancare le persone fornendo loro gli strumenti per ritrovare il loro tesoro, per valorizzare le loro capacità e competenze . Con passione, energia, ascolto ed empatia aiuto le persone ad aiutarsi. Puoi contattarmi o trovarmi ai seguenti indirizzi: [email protected] - www.mycounselor.it