..continua
Dopo aver affrontato gli elementi da tenere presente nell’erogazione della lezione cioè :
1. Aspetti logistici
2. Preparazione della lezione
3. Gestione in aula della lezione
4. Atteggiamenti del docente,
è giunto il momento di affrontare i diversi tipi di comportamenti che possiamo trovare in aula ad opera del gruppo.
DIFFERENTI TIPI DI COMPORTAMENTO DELL’INDIVIDUO NEL GRUPPO
I singoli partecipanti difficili solitamente si suddividono i Domandologi , Logorroici e Saccenti ed ad ognuno bisogna riservare il giusto spazio.
DOMANDOLOGO: considerarlo come aiuto e non come disturbo salvo dare risposte sempre più brevi nel caso in cui le domande diventino troppo frequenti ed inter- rompano il regolare svolgimento della lezione.
LOGORROICO: esplicitargli in modo cortese e sorridente la necessità di essere concisi e brevi affinché tutti possano intervenire e per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
SACCENTE: sfruttare positivamente i suoi punti di vista evitando di entrare in com- petizione e precisando comunque i propri punti di vista.
Esistono comunque atteggiamenti che facilitano ed altri che ostacolano l’apprendimento:
Facilitano l’apprendimento: Competenza, vicinanza emotiva, efficacia della comunicazione
Ostacolano l’apprendimento: Potere,distanza emotiva,valutazione e tecnicismi. In generale ci si aspetta che il docente nella gestione dell’aula e delle discussioni: Faciliti l’espressione dei vari punti di vista dei partecipanti; …continua Mycounselor Manuela Fogagnolo |