La Memoria

La memoria
La memoria

Ogni forma di apprendimento, per risultare utile all’individuo ed arricchire le sue conoscenze, deve essere ritenuta nella mente in modo da essere riutilizzata al momento opportuno.

La memoria è la funzione psichica che ci permette di conservare le nostre percezioni ed esperienze, in modo da rievocarle successivamente. Grazie alla memoria siamo in grado di riconoscere una esperienza come appartenente alla nostra storia individuale e di localizzare nel passato.

Ai fini dell’apprendimento, si distingue la memoria visiva(acquisizione immediata delle informazioni ambientali recepite mediante l’organo visivo) dalla memoria uditiva (capacità di conservare una traccia chiara e durevole di ciò che si ascolta: parole, numeri, suoni, musiche).

Per la maggior parte delle persone è più agevole memorizzare scene ed oggetti visti che parole o suoni, ossia la memoria visiva è più efficace rispetto alla memoria uditiva.

Ciò si spiega col fatto che ciò che vediamo ha il carattere della concretezza, mentre ciò che ascoltiamo (linguaggio, suoni, numeri) è costituito da simboli (lettere,cifre, note musicali), ossia materiale astratto, che diviene percepibile solo dopo uni processo di elaborazione.

Le principali ricerche degli studiosi hanno avuto come oggetto la distinzione fra memoria immediata, che permette di ricordare entro pochi secondi un numero di telefono, un nome o una data e memoria differita, che consiste nel ritenere una nozione per un periodo di tempo più lungo.

La memoria differita può essere distinta in memoria a breve termine, che immagazzina le informazioni più importanti per un tempo superiore ai 20 minuti e in memoria a lungo termine, grazie alla quale le informazioni più significative per l’individuo vengono fissate in modo permanente.

Mycounselor Manuela Fogagnolo

ben-essere, counseling, memoria, mente, risorse, uomo , , , ,

Informazioni su mycounselor

Sono una Counselor e Mental Coach: da anni, oltre che di counseling, mi occupo della gestione e della formazione del personale. Sono profondamente convinta che in ognuno esista, ben radicato nel nostro essere più profondo, la mappa personale del benessere e del successo. A volte, può capitare, che non seguiamo più la nostra spinta attualizzante, perdiamo l’accesso alle informazioni importanti, e smettiamo di credere di potercela fare. Il mio compito professionale è quello di affiancare le persone fornendo loro gli strumenti per ritrovare il loro tesoro, per valorizzare le loro capacità e competenze . Con passione, energia, ascolto ed empatia aiuto le persone ad aiutarsi. Puoi contattarmi o trovarmi ai seguenti indirizzi: [email protected] - www.mycounselor.it

Precedente La malattia nella medicina tradizionale cinese: conflitto tra personalità e anima Successivo I ricordi - dimensione spaziale e temporale