Sciamani – Counseling e Sciamanesimo Hawaiano – Introduzione

Sciamani

Da sempre, per piacere e per lavoro, spinta dalla mia curiosità innata, mi sono avvicinata ed ho approfondito molte filosofie e tecniche antiche e moderne. La mia ricerca continua è sempre stata spinta, oltre che dalla sete di conoscenza, dalla voglia di approfondire concetti e temi a me cari; non trascuro il fatto che un ruolo centrale lo gioca sempre la mia personale concezione del Mondo e della Natura.

Sono profondamente convinta che siamo parte integrante del Creato, siamo tasselli indivisibili della Natura che influenziamo e dalla quale siamo fortemente influenzati, e, per realizzare il nostro Benessere, dobbiamo vivere ascoltandoci ed ascoltando i messaggi che ci giungono dalla nostra Madre Terra, dagli Altri e dal Nostro Mondo interiore.

Credo fermamente che solo così facendo possiamo giungere all’equilibrio tra le nostre e le altrui energie, possiamo sprigionare e manifestare tutta la nostra meravigliosa unicità, possiamo dare il meglio di noi stessi e contribuire al meglio per il nostro Pianeta, in altre parole possiamo contribuire al Benessere Globale.

In questa mia curiosa ricerca ho incontrato una filosofia che per la forte analogia con il mio sentire mi ha colpita profondamente e per tale motivo vorrei condividerla con voi.

In Polinesia, vecchi saggi tramandano una filosofia che discende dagli antichi popoli che abitavamo quelle terre nei secoli passati quando, nell’oceano Pacifico, al posto della attuale Polinesia, c’era un grande continente. La mitologia locale narra che fosse abitato dai MU popolo con grandi poteri psichici e tecnologici giunto sulla Terra dallo spazio.

Tale filosofia si chiama “HUNA”, che significa conoscenza nascosta : ogni essere umano possiede, più o meno latenti, capacità psichiche, che possono essere sviluppate e utilizzate in modo cosciente oltre ciò, tutta la natura ed i beni materiali, hanno delle qualità nascoste dietro il loro aspetto immediato. L’Universo viene concepito come Sacro ed in ogni essere vivente e non vivente presente nel Creato è insito uno Spirito Sacro. Gli attuali Sciamani hawaiani, I Kahuna, sono i maestri della filosofia Huna. Sono essenzialmente guaritori amanti della pace e della natura che lavorano con il corpo e con la mente per favorire il miglioramento della qualità della propria vita, per aiutare gli altri e per proteggere la Natura. Secondo la tradizione sciamanica l’essere umano è composto da vari elementi : possiede un corpo fisico, un campo di energia vitale e una mente.

La mente è immateriale, è quella parte dell’uomo che chiamiamo coscienza, ed essa si serve dello strumento fisico del cervello per agire. Si compone di tre livelli di coscienza :

1. Mente cosciente- Lono

2. Subconscio – Ku

3.Superconscio- Aumakua

La Mente cosciente è il primo livello.

In stato di veglia siamo costantemente sintonizzati con essa, comunichiamo con gli altri, scegliamo, analizziamo la realtà che ci circonda prendiamo decisioni per la nostra vita e per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Il Subcoscio è il secondo livello, più interno, al quale abbiamo accesso con tecniche di rilassamento ed introspezione o nei momenti di sogno.Sovraintende alle funzioni involontarie del corpo, genera le emozioni e le sensazioni e archivia la nostra esperienza e l’apprendimento nella memoria.

Il terzo ed ultimo livello è quello del Superconscio è la coscienza spirituale dell’uomo, quella parte della mente che guida ed ispira la Mente cosciente fornendole conoscenze ed idee per trovare soluzione ai problemi. E’ quasi una mente esterna che ci vede da fuori, dall’alto. Si manifesta sotto forma di messaggi attraverso i sogni, attraverso i presagi, o facendo apparire soluzioni improvvise e inaspettate. Il contatto con il Superconscio lo si ottiene attraverso la meditazione o la preghiera.

Per ora mi fermo qui , mi accontento di avervi fornito una breve introduzione di questa Filosofia . Tornerò per raccontarvi le connessioni con il counseling, le funzioni specifiche che secondo HUNA assolve la mente rispetto agli elementi della realtà.

Vi racconterò inoltre come utilizzare la consapevolezza per interagire con l’ambiente nel quale siamo inseriti e sono certa che vi appassionerete.

My Counselor Manuela Fogagnolo

Precedente Gruppo dinamica e struttura – parte 4 Successivo Counseling e Sciamanesimo Hawaiano - 2